Corriere della Sera / Cultura
FILOSOFIA
Socrate provocò la giuria del processo
Quasi cercando la condanna a morte
Un saggio di Mauro Bonazzi (Laterza) sottolinea come il pensatore non abbia fatto nulla per essere assolto. Sembra che volesse lasciare una testimonianza per la storia
di PAOLO MIEL
21 maggio 2018
Il discorso di Socrate, un’opera del pittore belga Louis J. Lebrun (1844–1900). Il processo al filosofo si svolse ad Atene nel 399 avanti Cristo e si concluse con la condanna a morte dell’imputato.
L’intervento di autodifesa del filosofo è stato tramandato dal suo allievo Platone nella famosa opera Apologia di Socrate
E se fosse stato lui stesso a decidere di morire? È la domanda che si pone Mauro Bonazzi nell’introduzione al convincente saggio Processo a Socrate, pubblicato da Laterza.
Domanda legittima se si tiene conto della circostanza che Platone e Senofonte, due allievi del filosofo che si sono soffermati su quell’ultima fase della sua vita, concordano sul fatto che nel processo — 399 avanti Cristo — Socrate tenne deliberatamente un atteggiamento di intransigenza tale da rendere pressoché impossibile evitargli la condanna. Il pensatore fu oltremodo rigido: se avesse rinnegato almeno una minima parte delle sue idee, se avesse seguito «una linea più conciliante», avrebbe potuto ottenere l’assoluzione. Perché non volle salvarsi?
Bonazzi ricostruisce il caso, che finì per diventare «uno scontro tra la filosofia e la democrazia». Lettori e studiosi — ricorda l’autore — hanno sempre cercato di sciogliere questo enigma prendendo le parti ora di uno, ora dell’altro tra i due contendenti: più spesso in favore di Socrate, a volte anche per Atene. Quelli che si sono schierati in difesa di Socrate lo hanno fatto rivendicandone «la lezione di autonomia e di indipendenza contro i frutti nefasti del conformismo e dei pregiudizi che sempre rischiano di portare una società a chiudersi in se stessa»; gli altri, per Atene, «contestando le posizioni più o meno espressamente antidemocratiche del filosofo».
Il Socrate di Bonazzi — al quale pure va riconosciuto di non essersi macchiato di «colpe politiche» — avendo l’opportunità di trovare infinite vie di fuga, «sceglie» di troncare la propria vita costringendo praticamente la giuria a decretare la sua morte. […]
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traduction:
Socrate provoqua le jury du procès
En cherchant quasiment la condamnation à mort
Un essai de Mauro Bonazzi (Laterza) souligne combien le penseur n’a rien fait pour être acquitté. Il semble qu’il ait voulu laisser un témoignage pour l’histoire.
par PAOLO MIEL
21 mai 20178
(L’apologie de Socrate, une oeuvre du peintre belge Louis J. Lebrun, 1844 –1900). Le procès du philosophe se déroula à Athènes en 399 avant Jésus-Christ et il s’est terminé par la condamnation à mort de l’accusé.
La tentative d’autodéfense du philosophe a été transmise par son élève Platon dans la célèbre oeuvre Apologie de Socrate.)
Et s’il avait lui-même à décidé de mourir ? C’est la question qui se pose Mauro Bonazzi dans l’introduction à son convaincant essai Le procès de Socrate, publié chez Laterza. Question légitime si l’on tient compte que Platon et Xénophon, deux élèves du philosophe qui se sont arrêtés sur la dernière phase de sa vie, s’accordent sur le fait que dans le procès en 399 avant Jésus-Christ Socrate tient une attitude d’intransigeance telle qu’elle rend délibérément impossible de lui éviter la condamnation.
Le penseur fut trop rigide : s’il avait renié au moins une petite partie de ses idées, s’il avait suivi “une ligne plus conciliante”, il aurait pu obtenir l’absolution. Pourquoi ne voulut-il pas se sauver ?
Bonazzi reconstruit le cas qui finit par devenir “une collision entre la philosophie et la démocratie”. Lecteurs et spécialistes — rappelle l’auteur — ont toujours tâché de résoudre cette énigme en prenant le parti soit de l’un, soit de l’autre entre les deux adversaires : plus souvent pour Socrate, parfois aussi pour Athènes. Ceux qui se sont rangés au secours de Socrate l’ont fait en revendiquant “la leçon d’autonomie et d’indépendance contre les fruits néfastes du conformisme et des préjugés qui amène toujours une société à se fermer sur soi-même” ; les autres, pour Athènes, en “contestant plus ou moins expressément les positions antidémocratique du philosophe.” Le Socrate de Bonazzi — à qui il est aussi reconnu de ne pas être entaché de “fautes politiques”- , alors qu’il dispose de l’opportunité d’infinies voies de fuite, a en fait “choisi” de mettre un terme à sa vie en contraignant pratiquement le jury à décréter sa mort. […]
frederic grolleau
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