Corriere della Serra, 22 marzo 2017
Caravaggio, così moderno da trasformarsi in icona pop
Caravaggio, «Vocazione di san Matteo» (1599-1600, San Luigi dei Francesi, Roma)
Vita avventurosa, genio, ambiguità sessuale. Storia e mito del maestro senza discepoli
- Emozioni e conoscenza. Ecco l’arte, sintesi sensibile della realtà
di Pierluigi Panza
In edicola con il «Corriere della Sera» le monografie inedite di Philippe Daverio sui grandi maestri. Il primo volume è dedicato a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Quando gli posero la domanda «Che cos’è l’arte», un anziano docente di Estetica, Dino Formaggio, rispose: «È tutto ciò che gli uomini hanno chiamato arte». È una tautologia (ovvero un’affermazione vera per definizione, quindi priva di valore conoscitivo), ma le cose stanno proprio così.
Sotto il termine arte noi raduniamo «oggetti particolari» nati per assolvere funzioni diverse e che sono stati realizzati con tempi, modi, economie differenti legate alla propria epoca.
La collana che qui presentiamo consente di attraversare tutti i significati assunti dall’arte nell’età moderna.
Se trascuriamo gli aspetti divinatori, celebrativi e testimoniali della statuaria classica, al termine del Medioevo, l’arte è un corrispettivo figurativo delle reliquie. Presso un’umanità che non sa leggere e scrivere, l’esposizione di una reliquia oppure la raffigurazione di un martirio o di un evento delle Sacre Scritture assolvono al compito d’indurre alla fede e di offrire una speranza. Un pittore come Francisco de Zurbarán con la sua Santa Faz giunge al punto di dipingere addirittura una reliquia : il velo della Veronica, la «vera-icona». Caravaggio rende tutto questo più realistico; Michelangelo più tragico; Guido Reni più spirituale...
Nell’Umanesimo s’incominciano a costruire i primi «sistemi delle arti», ovvero i tentativi di definire il perimetro dell’arte. L’erudito fiorentino Benedetto Varchi, nel 1546, enumerava nel suo sistema un’ampia gamma di discipline divise in arti del fare che rimangono (pittura, scultura) e che non rimangono (le arti performative come la danza, il cavalcare...), in arti che imitano o vincono la natura (architettura) e in altre che avviano l’opera della natura (agricoltura, giardinaggio). Nel sistema dell’erudito Francesco de’ Vieri trovavano posto l’arte della lana e della seta (gli stilisti di oggi), la medicina (la chirurgia estetica), l’arte di raffinare le gioie e i metalli (l’oreficeria). Nel sistema del veneto Sperone Speroni, l’arte è ricondotta ai cinque sensi: esiste l’arte degli unguentari per il naso, l’arte del cuoco per il gusto, l’arte della stufa per il tatto, della pittura per gli occhi e della musica per le orecchie.
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traduction:
Corriere della Serra, 22 mars 2017
Le Caravage, moderne au point de se transformer en icone pop
image : Le Caravage, La Vocation de saint Matthieu (1599-1600, San Luigi dei Francesi, Rome)
Vie aventureuse, génie, ambiguïté sexuelle. Histoire et mythe du maître sans disciples.
- Emotion et connaissance. Voilà l'art, synthèse sensible de la réalité.
par Pierluigi Panza
A paraître avec le «Corriere della Sera» la monographie inédite de Philippe Daverio sur les grands maîtres. Le premier volume est dédié à Michelangelo Merisi dit Le Caravage.
Quand on lui posa la question: "qu'est ce que l'art ?", un ancien professeur d'Esthétique, Dino Formaggio, répondit : "C'est ce que tout les hommes ont appelé art". Ce qui est une tautologie (autrement dit une affirmation vraie par définition, même si dépourvue de toute valeur cognitive ) mais c'est ce que cela donne en pratique.
Sous le terme art nous réunissons des "objets particuliers" créés pour assurer des fonctions diverses et qui ont été réalisés avec des temps, des manières et des économies différentes différentes, en fonction de leur époque respective.
L'article que nous présentons ici permet de traverser tous les sens assumés par l'art à l'époque modenre.
Si nous négligeons les aspects divinatoires, commémoratifs et testimoniaux de la statuaire classique, à la fin du Moyen Age, l'art est un équivalent figuratif des reliques. Pour une humanité qui ne sait ni lire ni écrire, l'exposition d'une relique ou la représentation d'un martyr ou d'un événement des Saintes Ecritures accomplit le devoir d'amener à la foi et d'offrir un espoir.
Un peintre comme Francisco de Zurbarán avec sa Santa Faz [Sainte Foi, 1658, Museo Nacional de Escultura - musée national de la culture de Valladolid, ndt] en arrive au point de peindre vraiment une relique : le voile de Véronque, la "vraie icône".Le Caravage rend tout cela plus réaliste, Michelange plus tragique, Guido Reni plus spirituel...
Au sein du courant humaniste commencent à se construire les premiers systèmes des arts, c'est-à-dire les tentatives de définir le domaine de l'art. L'érudit florentin Benedetto Varchi, en 1546, énumère dans son système une ample gamme de disciplines divisées en art du faire qui demeurent (peinture, sculpture) et qui ne demeurent pas (les arts de la performance comme la danse, l'équitation...), en arts qui imitent ou dépassent la nature (architecture) et d'autres arts qui honorent le travail de la nature (agriculture, jardinage). Dans le système de l'érudit Francesco de’ Vieri trouvaient place l'art de la laine et de la soie (les stylistes d'aujourd'hui), la médecine (la chirurgie esthétique), l'art d'affiner les pierres et métaux (l'orfèvrerie). Dans le système du vénitien Sperone Speroni, l'art est reconduit aux cinq sens : l'art des onguents pour le nez, l'art de la cuisine pour le goût, l'art de la pression pour le toucher, de la peinture pour les yeux et de la musique pour les oreilles.
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frederic grolleau
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